Mangiare biologico a Firenze

Mangiare biologico a Firenze

Vi piace mangiare biologico e vegetariano e siete nella bellissima Firenze? Allora non vi potete perdere Miso di Riso, un delizioso bistrò nel cuore della città. A prima vista sembra di entrare in un negozio di fiori. Vasi e piante che scendono dal soffitto ti ricevono all’entrata.

Invece poi ci si trova di fronte a un bancone ricco di dolci, torte appena sfornate e barattoli di vetro con infiniti tipi di cereali da poter acquistare. Chiedo ai titolari e molto gentilmente mi raccontano la loro filosofia. Mi dicono: “ciò che ci muove sono l’etica e il desiderio di offrire un cibo sano, fresco e naturale: ogni prodotto è certificato biologico e proviene da piccole aziende locali a km zero o dal circuito del commercio equo e solidale”.

Si può comprare pane macinato a pietra, lasciato lievitare naturalmente dalle 36 alle 48 ore e cotto a legna.

Ci si può fermare per fare una sana colazione scegliendo al bancone ciò che si desidera, per un pranzo veloce e leggero o per rilassarsi bevendo una calda tisana con un buon libro da scegliere fra quelli a disposizione. L’arredamento è molto colorato e particolare e si può acquistare tutto quello che è all’interno del bistrò: oltre ai prodotti, le piante, gli arredi, fino alle ceramiche artigianali.

Spesso e volentieri, nel piccolo e grazioso cortiletto organizzano corsi, conferenze e presentazioni di libri. Sembra veramente di essere in un’oasi naturale dove potersi volere bene e regalarsi qualche momento di pace.

I titolari ci salutano e invitano a tornare con l’auspicio d’Ippocrate … “ che il cibo sia la tua unica medicina” e noi torneremo molto volentieri!

email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *