Mangiare a Biella! Tre posti imperdibili. #Destinazionebiella

Grazie al Blog tour #Destinazionebiella, organizzato dal Gal (Gruppo di Azione Locale) e dall’Agenzia di Viaggi Aloha, sono andata a visitare una parte del Piemonte che ancora non conoscevo, Biella e il suo territorio. Visitando i luoghi più interessanti ci siamo naturalmente fermati a mangiare in alcuni ristotanti tipici che vale la pena di raccontarvi.

Sulla strada principale per il Santuario di Oropa , a pochi passi dall’arrivo, si trova La Cascina la Noce, un’autentica azienda agricola gestita dal padre pasticcere e dal figlio perito chimico. Insieme alla  moglie gestiscono e curano la terra che li circonda.

Difficile incontrare persone cosi entusiaste del lavoro che fanno. Dal momento che ti accolgono trasmettono subito la passione per la terra, la natura, il cibo, gli animali. Ogni cosa in vendita viene coltivata e prodotta dalla cascina, nessun conservante, tutto naturale. Solo prodotti biologici a chilometri zero grazie ai metodi di coltivazione sinergica, permacultura e biodinamica. E’ diventata una fattoria didattica per le scuole e creano laboratori di pasticceria per grandi e piccini. Ci hanno ricevuto ospitandoci in una grande tavolata dove abbiamo potuto testare la genuinità e la bontà dei loro prodotti.

Hanno anche una distilleria dove producono la grappa usando  aromi del tutto naturali.

Si può venire qui per mangiare in gruppo, per pranzo o per fare delle merende “sinoire”, cioè pasti freddi consumati nelle ore  precedenti gli ultimi lavori serali. Queste tradizioni piemontesi sono tutt’ora molto affascinanti.  Si possono comprare i loro prodotti: marmellate, grappe, formaggi e biscotti…un paradiso del gusto.

In seguito, dopo aver camminato per il centro di Biella, prendiamo la funicolare per visitare la parte alta della città, Biella Piazzo. Facciamo una breve passeggiata nella piazza circondata dai vecchi portici nell’attesa di andare a cena .

Questa volta mangiamo in una libreria. Si, avete capito bene! Un ristorante libreria per un pubblico che cerca cibo per il corpo e per lo spirito… Siamo al  Caffè Ristoro La Civetta dove sembra di essere a casa propria. Pareti tappezzate di libri, atmosfera accogliente, cucina tipica e casalinga piemontese.

A qualsiasi ora si possono consultare gli ultimi best sellers, trovare libri per bambini o di cucina, fermarsi a leggere durante la pausa caffè o per un semplice aperitivo. E’ disposto su due piani con un arredamento ricercato e particolare e si mangia veramente bene, con piatti della tradizione.

L’ultima tappa culinaria che vi consigliamo a Biella si trova vicino alla stazione della ferrovia. Se siete amanti della carne piemontese dovete fermarvi al Burger Bar BinarioZero. Un piccolo locale arredato con mobili particolari, specializzato in panini con hamburger.

L’originalità sta nel fatto che ci si può costruire il proprio panino. Si scelgono gli ingredienti e la dimensione dell’hamburger. La qualità della carne è altissima, tipica piemontese, battuta al coltello. Come antipasto ti propongono sfiziosi minihamburger fritti oltre ad altre prelibatezze. Si trovano birre artigianali ottime e ricercate e il prezzo è accessibile.

Io mi sono costruita e mangiato il mio hamburger…era buonissimo!!! Eccolo! Cidovetevenire.

 

 

email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *