La via del tè a Firenze

La via del tè a Firenze

Si avvicinano le festività e tutti noi incominciamo a cercare il regalo originale per Natale o il vestito nuovo per Capodanno. Si gira sensa sosta come trottole in queste giornate umide e fredde e quando, fra tanto correre, trovi un posto che ti regala sollievo e calore te lo tieni stretto e cerchi di ritornarci il prima possibile. E’ quello che è capitato a me in una fredda giornata di Novembre nel quartiere del mercato di Sant’Ambrogio  a Firenze . Tolta cappello e guanti mi sono catapultata dentro la Via del Tè e ne sono rimasta incantata.

Mi soffermo ad ammirare le pareti coperte da infiniti barattoloni di latta color verde scuro con evidenti numeri dorati che, poi scopro, rappresentano un tipo diverso di tè. Incomincio a chiedere informazioni e scopro che ci si può sedere e ordinare infusi o tè provenienti da tutto il mondo accompagnati da stuzzichini dolci e salati.

La mia scelta, non facilissima, cade su un favoloso capuccino di Tè Matcha e su soffici madeleine francesi.

Il tè Matcha è il migliore fra i tè verdi giapponesi, molto ricco di antiossidanti ed è anche un ottimo digestivo. Non bisogna esagerare nel berlo perchè, mi spiegano, molto ricco di caffeina e quindi molto stimolante (i monaci buddisti la usavano infatti per rimanere svegli durante le lunghe ore di meditazione). Se non vi volete sedere si può consumare anche in piedi ad un elegante bancone ricco di prelibatezze.

Questo posto può essere perfetto per regalarsi un momento di relax da soli o in compagnia e utile durante queste imminenti festività per trovare  speciali regalini di Natale. Io ci tornerò per fare due acquisti mentre mi assaporo un caldo ed enercizzante tè matcha….!

 

 

 

 

email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *