Week end enogastronomico in Piemonte

Conosco bene il Piemonte perchè ci sono nata e sono molto legata alla sua gastronomia e al suo paesaggio…piu ci si avvicina all’inverno e più queste ricordi si fanno sentire e il primo pensiero è di riprendermeli!!! Per questo sono partita e sono rimasta talmente affascinata dalla mia ultima visita da voler condividere e suggerire indirizzi preziosi. L’ideale è se si può andare con la macchina pensando  di comprare tante cose buone per poter tener vivo il ricordo di questi posti. Il tragitto che ho fatto tocca tre luoghi particolari di questa regione e sono posizionate quasi da formare un triangolo fra loro e per questo l’ho chiamato il “Triangolo dei Golosi“.

Arrivando dalla Liguria, percorro la Savona-Torino,una strada non molto simpatica, sopratutto quando nevica e la prima città che si incontra è  Carrù. Dal punto di vista enogastronomico è famosa per la produzione di carne di razza piemontese, qui infatti ogni anno si svolge la famosa fiera del “Bue Grasso“, in occasione della quale i migliori ristoranti creano menù speciali.Nel centro del paese ci sono numerose macellerie dove poter comprare ottimi prodotti e anche a buon prezzo. Durante la visita sono andata a mangiare in un ristorante che poi ho scoperto essere molto conosciuto e con giusta ragione: Vascello d’OroUn ambiente accogliente e molto curato, mobili d’epoca e stoviglie di ceramica come una volta oltre ad una cucina tipica e autentica.I  piatti piemontesi cucinati divinamente come la carne cruda piemontese, i Plin, i bollito misto con la salsa verde, i salumi del territorio,  si viene accolti dalla simpatia e gentilezza del proprietario Beppe e della sua famiglia.La verità è che sembra di essere a casa di amici che sanno cucinare divinamente. Non da poco anche il fatto di poterci pernottare.

Mondovi…secondo punto del nostro triangolo, particolare  per la  suggestiva Torre dell’Orologio che permette  di vedere a 360° tutta la catena alpina.
Cideviandare a mangiare I Plin, un piatto icredibilmente buono e che non trovi da nessuna parte!!!Te lo assicuro!!!
 Cuneo…ultima sosta del nostro triangolo enogastronomico nonchè luogo d’origine di Cideviandare!Una città ai piedi del Monviso,vicina di casa della bella Francia, elegante e ricca di storia.Nonchè ricordata da  personaggi  come Totò e Mastroianni. Le Meringhe della Pasticceria Arione sono il ricordo più dolce!
 
 


email