Visitare Alberobello in un giorno

Visitare Alberobello in un giorno

Perchè visitare Alberobello e pensare di organizzare una gita proprio li? Per i suoi trulli e ora vi spieghiamo cosa sono nel caso non lo sappiate, cosa assai improbabile. Il Trullo è un’antica costruzione , di origine preistorica costruito con pietre di origine calcarea, quindi bianca, con il tetto a forma di cono. Tutto il paese di Alberobello è stato costruito con queste abitazioni e da allora il centro storico è rimasto intatto e  i Trulli di Alberobello sono stati dichiarati Patrimonio mondiale dell’umanita dall’Unesco! Ecco perchè merita un viaggio!

C’è una parte moderna della città dove si arriva e si parcheggia l’auto per poi visitare a piedi la parte vecchia. La strada si presenta in un sali e scendi, stradine strette in un’atmosfera fiabesca.

Ci si trova fra un mare di turisti che girano per il paese cercando qualcosa di tipico da riportare a casa come ricordo e qui c’è l’imbarazzo della scelta. Dentro i trulli per le vie tantissimi negozietti artigianali che propongono prodotti della zona: ceramiche pugliesi, liquori , bottiglie d’olio ti questa regione, ma sopratutto i famosi fischietti di Alberobello. Fatti in tutti i modi possibili: colorati, di coccio e di innumerevoli forme.Sono bellissimi.

Attraversando Alberobello si arriva anche in una bellissima piazza dove ci si può fermare a mangiare un gelato unico e sopratutto la famosa granica con gelato al gusto di mandorla, ne vale veramente la pena e va mangiata a qualsiasi ora del giorno e della sera, anche a colazione!

Un’altra esperienza che vi obblighiamo assolutamente di fare prima di lasciare Alberobello è di regalarvi una vera cucina pugliese dentro a un trullo. Ce ne sono molti di ristoranti, a voi la scelta. Quello che possiamo dirvi è di ordinare le tradizionali orecchiette fatte a mano alla cima di rapa o al pomodoro. Come secondo va ordinato un piatto di formaggi pugliesi doc e poi fatevi consigliare e fidatevi, è quasi impossibile mangiare male nel Salento.

email