Visita al Lago di Braies

Un  viaggio da programmare assolutamente è quello in Alta Pusteria, in Alto Adige e dedicare una giornata intera al Lago di Braies soprannominato con ragione “La Perla delle Dolomiti“. E’ un piccolo lago alpino situato in Val di Braies, in provincia di Bolzano, e diventato patrimonio dell’UNESCO per la sua bellezza. Giace ai piedi della cima dolomitica Croda del Becco che si specchia nelle sue acque trasparenti e profonde di colore verde smeraldo.

Parcheggiata la macchina in uno dei tre parcheggi a pagamento adiacenti al lago, mi trovo di fronte un paesaggio che toglie letteralmente il fiato. Poche volte ho potuto ammirare un panorama cosi forte e suggestivo. Si incomincia a camminare sul sentiero che gira attorno al  lago, un percorso adatto a tutti, giovani e anziani. C’è una piccola palafitta sull’acqua verde dove si possono noleggiare graziose barchette per remare tranquillamente sul lago.

Il sentiero si presenta a volte stretto e a volte più largo. Ci si può fermare in comode aree picnic ideali per un pranzo al sacco o sostare in piccole spiagge dove poter toccare l’acqua di un colore intenso. Ci sono tratti in cui si sale più in alto grazie a sicure passerelle in legno dalle quali si ha la possibilità di ammirare il lago da varie prospettive, una più affascinante dell’altra.

Come diceva il poeta inglese William Wordsworth… “Due voci possenti ha il mondo: la voce del mare e la voce della montagna“. Sembra quasi di sentirle entrambe. Viene voglia di lasciare il gruppo e immergersi completamente in questa natura particolare e respirarne i profumi, ascoltarne i rumori.
A metà del percorso si incontra il punto dove, con un po’ di coraggio, si può salire per raggiungere la cima della Croda del Becco, chiamata così per la presenza di ben 2900 stambecchi.

Dopo oltre due ore di camminata, con passo normale, si arriva alla fine del percorso dove si trovano una graziosissima chiesetta vista lago e la stazione forestale nella quale persone specializzate si prendono cura di questo paradiso naturale.
Questo lago è da ormai tre anni la location di una serie televisiva molto seguita: ” Un passo dal cielo” con Terence Hill che abbiamo avuto addirittura la fortuna di incontrare proprio mentre girava alcune scene dell’ultima serie.

Il consiglio di Cideviandare

Dovete assolutamente percorrere tutto il sentiero che circonda il lago camminando possibilmente in solitudine per godere il silenzio, i profumi e l’energia che regala la natura intorno a voi.

Come arrivarci

email