Una Giornata con gli Etruschi

Se un giorno d’estate viene voglia di passare una giornata unendo mare e cultura viene spontaneo pensare alla Costa degli Etruschi, che già dal nome si capisce tutto. Una lunga linea di sabbia con  natura vera e selvaggia che parte da San Vincenzo fino al Golfo di Baratti e Populonia, dove fanno bella mostra di sè i resti dell’ antica civiltà etrusca. Proprio qui infatti parte il viaggio culturale tra le rovine del famoso Parco Archeologico di Baratti e Populonia. Affascinante camminare immaginando e imparando gli stili e le regole di vita di una popolazione antica. Tutto viene mantenuto e curato anche da tanti volontari che vengono a lavorare per tutelare il mantenimento di questo patrimonio.

 

Dopo un po’ di nozioni storiche, ci si può rilassare al sole nell’ambrata spiaggia di Baratti o riposarsi all’ombra dei magnifici pini marittimi che creano una pineta ideale per famiglie e per un bel riposino pomeridiano. Il mare è trasparente e con un fondale particolarmente basso e quindi non pericoloso. Per chi invece ama l’avventura si può addentrare nel bosco presente alle spalle della spiaggia e raggiungere dopo una lunga e faticosa passeggiata la bellissima caletta Buca delle Fate.

Per chi ama viaggiare per mare c’è la possibilità di approdare a un piccolo porto turistico che già nell’antichità aveva un ruolo fondamentale per questa zona.

Dopo una giornata intensa e interessante c’è bisogno di relax e cosa chiedere  di meglio di un ottimo aperitivo al tramonto ? Il posto giusto è San Vincenzo, centro turistico-balneare situato in una posizione strategica che ha avuto un boom edile negli ultimi anni che le ha conferito un’aria più moderna. A San Vincenzo possiamo trascorrere un’intera giornata, dalle prime ore della mattina fino alla sera, fra negozi e bar o passeggiare sul nuovo porto fra splendide imbarcazioni, ampliato in questi ultimi anni, diventando così uno dei più importanti della zona.

Qui possiamo trovare il nostro spritz, su comodissime poltrone vintage e respirare a pieni polmoni l’aria di mare. Il locale giusto è senz’altro lo Zanzibar, perfetto per rifocillarsi dopo una lunga giornata in barca o in spiaggia, dove oltre a un cabbondante aperitivo, si può cenare con un curatissimo menù di mare. Pesce assolutamente fresco e merita di essere ordinato il piatto di crudo.

 

 

email