Rio Marina , un borgo di pescatori e di minatori. Case dai colori pastello arroccate fra boschi di mirto, abeti e macchia mediterranea che si affaccia su un mare tranquillo. Colori intensi, profumi autentici e gente semplice.
Un luogo da apprezzare in ogni stagione dell’anno, solo mezz’ora di viaggio da Piombino. Appena scesi dal traghetto sembra di essere scaraventati in un altro mondo, lontano dal traffico cittadino e dallo smog. Rio Marina offre svariate possibilità per chi ama scoprire le tradizione gastronomiche locali, le curiose e stragavanti storie di gente del passato e usanze antiche.
Siamo stati qualche giorno a Rio Marina per cercare di conoscerla meglio e catturare la sua vera essenza e ce ne siamo innamorati.
Tante cose da fare, da vedere e da apprezzare. Cultura, storia, cucina, segreti e personaggi del luogo che hanno tanto da raccontare. I riesi sono legati a questo bellissimo posto e ne sono molto fieri. Vi diamo qualche consiglio su cosa fare e dove andare a Rio Marina per vivere le emozioni che abbiamo provato noi in prima persona.
Assolutamente da vedere è il Museo Minerario che si trova nel centro cittadino, in cui troverete fedeli ricostruzioni delle vecchie miniere e ammirare i minerali dai colori spettacolari. Vengono organizzate simpatiche gite con uno speciale trenino che porta direttamente alle Cave. Una bella esperienza ideale per far divertire i vostri bambini.
Ma dopo questo giro culturale siamo sicuri che vi verrà un po’ di languorino e allora basta fare pochi passi e troverete lo storico ristorante Il Grigolo in cui potrete assaggiare dell’ottimo pesce appena pescato, dal peschereccio di famiglia.
A Rio Marina è facile trovare amici che si fermano a salutarsi magari nella piazza principale, o nei vicoletti della città e proprio in piazza incrontriamo Simona che restaura mobili antichi con oggetti di recupero.
Dopo una giornata intensa non resta che trovare un rifugio dove riposarsi e noi vi consigliamo il B&B Capo Pero dove Michele ed Ester vi accoglieranno con tanta gentilezza.
Dopo un bagno nella spiaggetta quasi esclusiva del b&b si può concludere la giornata andando ad assaggiare antiche ricette elbane trasmesse da generazione in generazionee riproposte da Laila, proprietaria instancabile del ristorante Il Mare.
E dopo due chiacchere con il sindaco non rimane altro da fare che passeggiare sul porto, guardando la luna….