Scoprire il Castello di Populonia

Spesso capita di percorrere tante volte la stessa strada e pensare di conoscere tutto dei posti che vedi mille volte ma poi capisci che sbagli, che c’è sempre qualcosa di nuovo e meraviglioso da scoprire. Cosi è successo con il Castello di Populonia. Una scoperta meravigliosa ed inaspettata, un piccolo borgo di origine etrusca che domina il Golfo di Baratti. E’ doveroso un piccolo cenno storico: come raccontano gli studiosi fu costruito dall’antica famiglia Appiani di Piombino nel 1400. Il Castello di Populonia, grazie alla posizione a picco sul mare e alla torre costruita per la sorvegliare la costa riuscì a resistere a svariati attacchi pericolosi.

Oggi il Castello di Populonia ci appare ancora molto ben conservato ed è possibile visitarlo. Bisogna pagare un biglietto d’ingresso (€ 2.00 per i bambini e € 8.00 per gli adulti) e salire fino alla  torre dove si può ammirare un panorama sulla costa e sull’Arcipelago Toscano che toglie il fiato, sopratutto se si ha la fortuna di trovare una giornata di sole. Per arrivare fino in cima c’è da salire su una scala molto ripida ma vale assolutamente la pena e si viene ampiamente ripagati dello sforzo fatto.

 

Il resto del borgo è popolato di negozi e piccole boutiques artigianali e locali tipici. Praticamente diventa vivo da Aprile ad Ottobre e animato da piccoli eventi culturali. E’ interessante la visita al piccolo museo privato, ricco di interessanti reperti etruschi e romani e gli affreschi nella piccola chiesa di Santa Croce. Un ristorantino con cucina tipica e un bar con un romantico giardino subito all’ingresso del Borgo posso essere utili per riposarsi.

E per finire, all’uscita è d’obbligo la visita all’Acropoli di Populonia, un meraviglioso museo a cielo aperto! Buona visita e ricordiamoci che nulla è scontato e tutto è ancora da scoprire, per fortuna!

email