Pesce Fresco al Porto di Gallipoli

Vivere il Porto di Gallipoli è assolutamente un'esperienza da fare se si progetta una vacanza nel Salento e se si decidere di visitare una delle città più affascinante fra quelle affacciate sul Mar Ionio. In realtà esistono due porti, uno mercantile e l'altro chiamato  Porto Antico che sarà proprio il nostro protagonista. Qui ormeggiano le paranze, le tipiche barche utilizzate dai gallipolini che si dedicano costantemente per tutto l'anno alla pesca garantendo pesce di una freschezza incredibile. Il momento del tramonto è quello più bello e affascinante perchè i pescherecci e le paranze rientrano e il porto si affolla di turisti e cittadini che si preparano alla "grande abbuffata".

Funziona cosi: al tramonto, giusto per l'ora dell'aperitivo, si arriva al porto e si vede tutte le bancherelle che durante il giorno sono chiuse e vuote, allegramente aperte e con tutti i tavoli apparecchiati di prodotti scesi dalla barche vivi, freschissimi pronti da essere scelti e mangiati!

Un vero parco del divertimento del pesce...molluschi, crostacei, pesce azzurro! Ci si avvicina e si guarda ciò che più ci piace e a secondo del prezzo (peraltro economico) si ordina e tutto viene pulito dal vivo e servito su un bel piatto grande condito da olio, limone e pepe a seconda del gusto. Volendo tutto accompagnato da un bel bicchiere di vino bianco freddo. Una gioia degli occhi e del palato!

Ma il mare non offre solo dell'ottimo pesce ma anche altri prodotti tipici del territorio come le famose spugne di mare che vengono trovate nei fondali di questi mari e sono di una morbidezza incredibile e hanno forme particolari  una diversa dall'altra.

Dopo aver onorato i prodotti non si può non parlare del protagonista di questa zona, il mare e le sue spiagge. A due chilometri da Gallipoli c'è una delle più belle spiagge dello Ionio, la Baia di Punta Suina, sabbia bianca su un lato e scoglio dall'altro con davanti un'acqua cristallina e trasparente. Un posto meraviglioso che ha fatto anche da scenario nel bellissimo film di Ferzan Ozpetek  "Mine Vaganti". Nella pineta alle spalle della spiaggia si possono mangiare fichi d'india puliti sul momento e mandorle fresche.

Cideviandare consiglia

Aperitivo al mercato all'ora del tramonto e poi passeggiata in centro a Gallipoli.

Come arrivarci

email