Passeggiata a Bibbona

La vicina di casa Bolgheri è molto più famosa ma Bibbona non ha niente da invidiarle. Si trova nella provincia di Livorno, sulle colline che guardano il mare della Riva degli Etruschi, fra Cecina e San Vincenzo. Di solito i turisti si fermano a visitare il lungo viale di cipressi “I cipressi che a Bólgheri alti e schietti“….del Carducci o vanno a rilassarsi al mare vicino e non sanno quante altre bellezze si possono conoscere. Il borgo di Bibbona è una di queste. Si sale verso l’interno percorrendo una strada fra vigne e aziende agricole che producono frutta e verdura locali e si arriva alle mura di cinta del borgo. Si lascia la macchina e si inizia la passeggiata a Bibbona dove si viene accolti da un’ incredibile tranquillità e da caratteristici vicoli che si incrociano fra loro.

Arrivati nel cuore del paesino si trova subito una piazzetta con un lastricato antico e l’attrattiva principale: la Pieve di san Piero, una bellissima chiesetta in pietra che risale al periodo romanico. Qui si trovano due antiche acquasantiere di marmo ed un prezioso dipinto, La Madonna del Rosario.

Si continua la passeggiata fra casette curatissime  e coperte da fiori….mentre si sente suonare il campanile, un’atmosfera d’altri tempi.

Dalla piazza più alta di Bibbona, una piazza molto carina si può godere una vista bellissima sulla colline e sui borghi vicini….un silenzio che da serenità.

Di solito dopo una bella passeggiata in un luogo stimolante, viene sempre un gran appetito e noi sappiamo dove mandarvi a mangiare bene proprio qui vicino. Basta prendere la via che scende dal borgo e dopo poco strada si arriva a una grande rotonda dove si trova La Carabaccia.

Marito e moglie, chef toscano lui, in sala di origini liguri lei. Cucina della tradizione locale con  semplicità e tanta ricerca di materie prime di qualità. Un bel menù dove non manca la famosa zuppa di cipolle che da il nome al ristorante. Assolutamente da provare, sia la passeggiata nel borgo che la sosta alla Carabaccia!

La Carabaccia VIA DELLA CAMMINATA EST 15 BIBBONA (LI)
T 0586 670370 – 389 1697101 – E lacarabaccia@lacarabaccia.it

 

 

email