Orto botanico in Puglia

L’Orto Botanico del Salento: “La Cutura”, solo per piante grasse

Mai mi sarei aspettata di mangiare dentro al più importante Orto Botanico di piante grasse d’Italia. Un vero paradiso inaspettato chiamato “La Cutura” che si trova sulla strada che va da Maglie a Castro, nel basso Salento.

Si tratta di un museo-giardino composto da migliaia di piante, sopratutto grasse, provenienti dai paesi lontani. Il giardino è di proprietà della famiglia Cezzi e proprio grazie alla passione del capofamiglia Salvatore, questo parco botanico ha potuto aver origine. Salvatore andava in Messico, in Cile, in Brasile e in Africa e tornava con le sue piante grasse. In quarant’anni sono stati portati a Maglie 250 esemplari.

Esistono piante che arrivano a 100 anni di età e più. Sono di forma strana più vengono considerate pregiate.

Una bellissima serra ospita una grande collezione di piante tropicali, mantenendo temperature adatte al loro benessere.

Ogni pianta ha la propria caratteristica e proprietà.

Camminando per il giardino, si può ascoltare musica classica utilizzata per migliorare la crescita delle piante. Il giardino si può visitare in primavera nei giorni festivi dalle 10.00 alle 19.30 e si possono fare visite guidate su prenotazione. Il biglietto costa 5.00 euro. (www.lacutura.it)

Il consiglio

Visitate l'Orto e poi prenotate un tavolo in questa location meravigliosa e ordinate un primo chiedendo la pasta Cavalieri, azienda storica salentina. Non ve ne pentirete.

Come arrivarci

email