Montevettolini, un borgo medievale

Montevettolini è un borgo medievale nelle vicinanze di Monsummano Terme, situato sulle colline della Provincia di Pistoia. Un’antica rocca su un alto colle dal quale si può godere una vista meravigliosa. Le mura racchiudono un intreccio di vicoli, stradine, scorci, palazzi e chiese antiche.

Troverete numerose testimonianze storiche che dimostrano che all’estremità del colle di Montevettolini risiedevano i poteri più importanti: se infatti i contadini coltivavano le loro terre ai piedi della valle, all’estremità si trovava l’elite dimostrato anche dalla presenza del palazzo comunale che in perfette condizioni mostra ancora oggi la sua austerità, poteri ecclesiastici con la presenza di ex-oratori, della chiesa di San Michele Arcangelo e Lorenzo Martire situata nella piazza principale della città, in cui troverete magnifiche opere. Ed infine l’ Oratorio Madonna della Neve, tutto protetto dalle torri che circondano la città.


Montevettolini è dunque principalmente testimonianza storica con sua Villa Medicea dall’aspetto severo commissionata dalla famiglia de’ Medici che sembra essere più una fortezza per la sua architettura particolare piuttosto che una villa di divertimento. E’ passata da generazione in generazione e oggi appartiene agli eredi della famiglia Borghese.


Montevettolini offre durante l’anno diversi eventi: dalla scorsa festa medievale, in cui possiamo riassaporare l’atmosfera del tempo con mercati medievali, artigiani, giullari e mangiafuoco che riproporranno la vita di un borgo medioevale con personaggi che interagiscono col pubblico, o l’ultimissima festa d’autunno e molte altre ancora.
Per ammirare il magnifico panorama vi consigliamo inoltre di percorrere la Via della Murina recentemente ripristinata grazie a Legambiente e un gruppo di giovani volontari!

Un luogo perfetto per fare rilassanti passeggiate e dove poter trovare abitudini di vita autentiche.Vi auguriamo una bellissima immersione in questa atmosfera medievale!!!

email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *