Magica Disney e Diabolik a Lucca

Magica Disney e Eva Kant a Lucca sono due importanti mostre realizzate in concomitanza con la manifestazione Lucca Comics. Si trovano entrambe nell’antico Palazzo Guinigi, situato nel centro della città. Un consiglio doveroso: prima o dopo aver visto le mostre dovete visitare la torre piu importante di Lucca che è attaccata al palazzo, Torre Guinigi famosa per la sua bellezza e per la presenza di antichi lecci proprio situati in cima alla torre.

All’ingresso di Palazzo Guinigi si trova subito una bellissima sorpresa: Michey Mouse in sella all’autentica Sidecar FN appartenuta a Giacomo Puccini, nato proprio a Lucca e famoso per le sue opere in tutto il mondo. Come ci raccontano, Puccini usava viaggiare con la sua moto in compagnia del suo fedele autista che qui viene rappresentato dal famosissimo personaggio di fumetti. Un’unione perfetta per onorare la presenza di Lucca Comics con la città che la ospita.

Ma non è finita qui. Per presentare la mostra su Eva Kant (storica fidanzata di Diabolik) situata al primo piano, si è voluto realizzare lo storico inseguimento di Ginko e Diabolik con le autentiche Jaguar E coupè nera prima serie 1962 e la Citroen Ds anno 72 azzurra.

Questa idea è stata realizzata dal Club Balestrero (www.balestrero.org), un’associazione di appassionati di auto, moto, trattori, articoli militari d’epoca che ama promuovere queste iniziative e mantenere viva la passione per queste antiche vetture affascinanti. La mostra, grazie al grande successo che ha suscitato, verrà prorogata fino al 13 Novembre.

Al terzo piano si può visitare la mostra Magica Disney 3000 Topolino con ingresso gratuito fino all’Epifania 2014. Tantissime disegni, bozzetti, gadget, studi di autori contemporanei; la Macchina del Tempo di Zapotec e Marlin per “viaggiare” nei fumetti preferiti; “fumettose” vedute di Topolinia e Paperopoli, sagome dei vari personaggi Disney e uno schermo dedicato ai grandi Classici disneyani e una sala cinema sempre attiva.

C’è la possibilità di guardare il Topolino Numero 1 autentico, solo questo merita il viaggio per i veri appassionati del genere.

La mostra si snoda in un percorso divertente e piacevole da seguire…e alla fine di questo ci sembra di essere tornati bambini piccoli contenti al pensiero di poterci immergere in queste meravigliose letture.

La mostra Magica Disney – 3000 volte Topolino è organizzata dal Muf (Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine) in collaborazione con Napoli Comicon, Walt Disney Italia e Panini Edizioni. Potrete visitarla gratuitamente dal venerdì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00. In occasione di Lucca Comics (dal 31 ottobre al 3 novembre), la mostra resterà aperta anche il 1° novembre, sempre dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

 

email