Giuseppe Verdi a Montecatini Terme

Giuseppe Verdi è stato ospite abituale per circa venti anni della Città di Montecatini Terme ed è per questo che per i duecento anni dalla nascita dell’artista la città non poteva non festeggiarlo con una mostra a lui dedicata. La Mostra viene ospitata dal Mo.c.a Contemporary Art, la galleria civica che finalmente può ospitare la collezione di opere di artisti internazionali che per anni hanno soggiornato e transitato a Montecatini Terme.

Al piano terra del Comune si può sempre ammirare l’opera più importante di questa galleria, la Donna avvolta in volo d’uccello” la grande tela di Joan Mirò donata alla Città dal pittore catalano nel 1980.

Dipinti, sculture, fumetti ispirati e oggetti appartenuti e suonati dal musicista, giornali d’epoca e lettere autentiche. Dal cappello e sciarpa di Verdi , alla valigetta di viaggio con i suoi oggetti personali.

Pezzo di punta della mostra sarà l’esposizione, per la prima volta in assoluto, dello strumento a percussione disegnato a fine ottocento dallo stesso Giuseppe Verdi, costruito dalla Fabbrica Tronci di Pistoia e appartenente alla collezione della Fondazione stessa, usato per le rappresentazioni del “Trovatore”.

Ventiquattro artisti presentano i loro lavori dedicati al Maestro Giuseppe Verdi e alle sue opere meravigliose: Massimo Biagi, Cesare Buffagni, Claudia Cei, Beniamino Ciccotelli, Girolamo Ciulla, Nilda Maria Comas, Fabio De Poli, Renzo Galardini, Giuliano Giuggioli, Andrea Granchi, Giuliano Grittini, Marco Lodola, Daniele Lombardi, Anthony Michel, Monica Michelotti, Vazha Mikaberidze (Prasto), Rocco Normanno, Alberto Pagliaro, Vieri Parenti, Giampiero Poggiali Berlinghieri, Aleandro Roncarà, Daniele Giacomo Schinasi, Giorgio Ulivi, Antonio Vinciguerra, Cordelia Von den Steinen.

Queste sono solo alcune delle tante opere presenti nella mostra ma si possono ammirare anche manoscritti originali e documenti autentici che testimoniano anche la passione di Verdi per questa località termale. Infatti i quotidiani del periodo dichiaravano le presenze e gli arrivi negli alberghi di Montecatini Terme, cosa che ai giorni nostri sarebbe da denuncia per la violazione alla privacy.

Una mostra ideale per stimatori dell’artista, per famiglie e bambini che possono interagire con l’arte grazie alla  Cooperativa Giodò che gestisce la Galleria Civica. L’associazione culturale coinvolge i più piccoli in esplorazioni di linguaggi artistici e di materiali, perché come diceva Munari “giocare è una cosa seria”.

Dal 23 Novembre 2013 al 02 Marzo 2014

Montecatini-Terme | Pistoia

Luogo: MO.C.A. Contemporary Art

Curatori: Giovanna M. Carli, Bruno Ialuna

Enti promotori:

  • Regione Toscana
  • Provincia di Pistoia
  • Fonderia Massimo Del Chiaro di Pietrasanta

Telefono per informazioni: +39 0572 918299

E-Mail info: mocamct@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.comune.montecatini-terme.pt.it

 

 

 

email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *