Buggiano Castello apre i giardini segreti

Dopo due anni finalmente riaprono le porte dei giardini del Castello di Buggiano.

Il 26 Aprile e il 3 Maggio si potranno visitare le bellezze naturali si questo borgo autentico. Noi che ci siamo già stati vi raccontiamo la nostra esperienza passata.

L’apertura al pubblico dei giardini privati di Buggiano Castello ci regala la possibilità di conoscere questo antico borgo posizionato sulle colline della valdinievole fra Lucca e Pistoia. Un antico colle che fin dal passato ha avuto molta importanza grazie alla sua posizione strategica. Un gruppo di case dai colori pastelli, tutte arroccate l’una vicino all’altra e attentamente curate e tutelate dagli abitanti che rendono questo borgo un vero gioiello da visitare.

Un paricolare microclima ha fatto crescere e sviluppare specie di piante meravigliose, sopratutto gli agrumeti che qui hanno trovato la loro casa ideale. La gente del posto ha deciso di prendersene cura a tempo pieno e di creare interi giardini dedicati a limoni, aranci, pompelmi e tante altre piante uniche.

Da qui è nata l’idea ormai da tre anni di creare “La Campagna dentro le Mura“, un’originale manifestazione dove si possono visitare i giardini privati degli stessi abitanti di Buggiano Castello e imparare da loro stessi le caratteristiche e particolarità di queste piante. Come ad esempio il “Pommero”, una specie di origine asiatica, che è stata importata da una quarantina di anni e viene usato come decorazione ma anche a scopo alimentare per esempio da usare nelle insalate. Durante la manifestazione si può visitare il Castello entrando nei giardini, studiare e ammirare le piante e godersi un meraviglioso panorama da angoli inaspettati.

 

Gli abitanti del borgo ti ricevono e fanno loro stessi da guida nei propri giardini spiegando la natura e caratteristiche delle piante, sembra di essere in un ambiente incantato. La sensazione è bellissima e si sente la passione e la voglia di prendersi cura di un luogo dove viene il desiderio di fermarsi a vivere. Vengono organizzati momenti di intrattenimento con musica e giochi per bambini e si possono trovare stand che vendono piccole piante o che presentano i prodotti locali come ad esempio l‘Associazione Strada dell’Olio che con pazienza ha cercato e riunito tutti i produttori di olio di queste colline. Ottima l’organizzazione grazie al servizio navetta molto frequente che toglie la preoccupazione di trovare parcheggio e il personale che all’arrivo di fornisce di depliant e informazioni utili dell’evento.

 

email