Liguria. . . . .GENOVA. Proprio di fronte all’ACQUARIO DI GENOVA, ci sono i porticati pubblici medievali della città . Sottoripa. Cibi, profumi, spezie e sapori, una grande mistura. Camminavamo decisi come salmoni in corrente, abbiamo rallentato solo al 113r davanti al bancone dell’ANTICA FRIGGITORIA ” CAREGA “.
Ampia la scelta . . . . farinata di ceci, torte salate, polipi, polpettoni, bianchetti, frittelle di baccalà , pesce in carpione, e la frittura, calamari fritti e gamberi avvolti nella carta gialla. . . straordinari, unti, croccanti, saporiti.
Il locale risale al 1942 e sono state fatte pochissime modifiche. A noi è piaciuto così, con l’autenticità delle piastrelle bianche con la scritta rossa, con le scritte a mano e senza insegna fuori.
Stata meta di FABRIZIO DE ANDRE’ e di altri Genovesi famosi. Nelle ora di punta c’è sempre un via vai di persone. Si può mangiare anche in friggitoria, sugli sgabelli, ma che piacere però muoversi per la città con il cartoccio. Spesa da 2 a 10 euro.
Uscite da lì e percorrete Sottoripa, ( sotto i portici) via lunga e stretta piena di sorprese, di antiche drogherie, negozi di turaccioli, di cineserie in una geografia di nazioni e di lingue. Insomma,non per essere ripetitivo ma..CIDEVIANDARE!!
Posted by Sandro Verdiani