E’ un legame artistico naturale e spontaneo, nato nel lontano 1914, quello fra la città di Montecatini Terme e l’artista Galileo Chini. Qui infatti Chini interviene in alcuni dei più importanti edifici di Montecatini come il Palazzo Comunale, il Grand Hotel & La Pace La Pace, Le Terme Tamerici e le famose Terme Tettuccio lasciando la sua impronta “Liberty” che attira ancora oggi turisti da tutto il mondo.
Dopo cento anni, la città lo vuole ricordare e ringraziare presentando al pubblico una delle sue opere più belle , “La Primavera Classica“, esposta presso la Palazzina Regia in tutta la sua bellezza fino al 30 ottobre. La potete trovare al pian terreno, subito all’entrata del palazzo, sede delle Terme di Montecatini. L’ingresso è gratuito e gli orari per ammirarla sono dal lun-sab 8,30-13 15-19 dom 9-13 e poi verrà spostata alle Terme Excelsior fino al 10 Gennaio. Noi siamo andati a fotografarla per voi.
Ma non finisce qui. Infatti, per apprezzare totalmente la bravura di Chini, si può continuare la visita alle Terme Tamerici, altro famoso edificio che decorò nel 1914.
Nei corridoi è stata allestita una mostra fotografica che ripercorre la storia dello stabilimento.
Mentre nella Sala Chini ci si può immergere nei colori delle meravigliose ceramiche e dei famosi mosaici dell’artista. Gli orari per poter venire a visitare sono da lun-dom alle 10-12 e 16,30-18.
Per gli amanti del Liberty si può proseguire la visita andando ad ammirare l’imponente Salone delle Feste del ‘900 decorato da Chini nel prestigioso Grand Hotel & La Pace Spa.
Basta attraversare la strada e ci si trova davanti al Palazzo Comunale dove l’artista intervenì con decori unici e meravigliosi.
L’ultima tappa doverosa va fatta alle Terme Tettuccio, simbolo ormai indiscusso della località toscana. Un vero e proprio parco termale con piante secolari, fontane, sale, bar e negozi. Qui si può passeggiare, bere l’acqua direttamente dalla sorgente, partecipare a eventi e convegni e gustare un’ottima colazione o il brunch della domenica allo storico Caffè Tettuccio.
Per visitare tutto quello che vi abbiamo descritto magari con una guida esperta vi consigliamo di contattare la Società Cooperativa Giodò che organizza tour specializzati per famiglie e bambini e vi potranno accompagnare in percorsi davvero affascinanti.