Dormire a La Luna di Quarazzana in Lunigiana

Dormire a La Luna di Quarazzana in Lunigiana

Un incontro casuale con la simpaticissima Ilaria mi ha portato a scoprire un vero angolo di paradiso. Con poche e semplici parole ma piene di passione è riuscita a convincermi ad andare a visitare il suo  bed and breakfast in Lunigiana, piccola fetta di terra toscana fra l’Emilia e la Liguria.

Ilaria e Stefano, il suo compagno, hanno deciso di avviare il bed and breakfast La Luna di Quarazzana dopo essersi innamorati di questa natura incontaminata durante un viaggio. Si sono trasferiti lasciando  la loro vita precedente decisi ad ospitare turisti provenienti da tutto il mondo in questo autentico borgo perfettamente ristrutturato.

 

Il vero padrone di casa però è il famelico e dolcissimo Benny, un gran bel gattone che vi riceve e vi accompagna fino alla porta della vostra camera.

Le camere sono incantevoli! La mia era una suite curata nei minimi particolari. Silenziosa, calda, avvolgente con tutti i servizi necessari, compreso il wi-fi e anche una romantica stufa antica pronta ad essere accesa per l’inverno.

Le camere si affacciano su una romantica corte dove ci si può rilassare per leggere un buon libro, conversare in compagnia  godendosi l’ aperitivo della casa al lume di candela.

Un altro  motivo per oganizzare una vacanza in questo borgo è la bonta del cibo. Ho scoperto che i padroni di casa sono esperti cuochi e amano coccolare i propri ospiti con cenette gustosissime. Piatti della tradizione lunigiana con l’utilizzo di prodotti locali o addirittura appena colti dal loro orto. Formaggi, salumi, frutta e verdura a km zero che vengono cucinati con passione e serviti in una sala ricca di antiche porcellane.

Mi divertivo a scoprire gli angoli nascosti del bed and breakfast e restavo affascinata della bellezza degli ambienti perfettamente ristrutturati dove sono stati mantenuti integri certi particolari dell’architettura del passato. Piccoli dettagli che fanno la differenza e regalano un sapore particolare alla permanenza in questo posto.

Il bed and breakfast La Luna di Quarazzana è la base perfetta per andare alla scoperta dei meravigliosi borghi presenti sul territorio. Si possono fare visite interessanti in luoghi storici come Fivizzano, Pontremoli o diventare speleologi per un giorno nelle Grotte di Equi. E’ un luogo ideale per passeggiate ed escursioni all’aria aperta o percorrere un tratto della Via Francigena alla scoperta dei castelli della Lunigiana.

Ho trovato davvero un angolo indimenticabile e già pregusto la gioia di potervi ritornare nella stagione invernale per godermi anche quella bella stufa ai piedi del letto.

Grazie Ilaria e Stefano!

 

email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *