Bagno con grigliata a Calamoresca

Sembra di essere su un’isola ma non è necessario prendere nessun traghetto per arrivarci. Non è un indovinello ma le caratteristiche della bellissima caletta di Calamoresca, che si trova alle spalle della città di Piombino. Non è facilissima trovarla ma basta seguire le indicazioni per Salivoli e poi finalmente si trovano i cartelli per arrivarci. Come sempre, per godere bisogna un pò soffrire, ma in questo caso neanche tanto. Infatti si deve parcheggiare negli spazi appositi e poi scendere per una via non troppo ripida e non troppo lunga che ti porta direttamente al mare. Il paesaggio è bellissimo, un gran silenzio e se si trova la giornata giusta senza vento, il mare è trasparente e turchese. La spiaggia è costituita da piccoli sassi e c’è una parte libera e una parte attrezzata con lettini e ombrelloni per € 15,00 al giorno.

 

Arrivati sulla spiaggia abbiamo scoperto il Calamoresca Beach, un ristorantino recentemente ristrutturato tutto di legno con una bellissima terrazza sul tetto.Tavolini all’aperto per un’insalata o un gelato e guardando all’interno viene subito voglia di sedersi e farsi cucinare un piatto di pesce.

Daniele e Paolo sono i titolari che da tanti anni sono legati a questo posto e parlando con lo chef Daniele sentiamo la passione per la cucina e questo mare e l’abbiamo trovata anche nei suoi piatti: impepata di cozze,  “percorso del crudo” con le tartare di tonno e orata e “il campagnolo”, pane ai cereali fatto in casa. I venerdì fanno sempre una grigliata di pesce azzurro con drink e musica tutto a €15,00. Assolutamente merita arrivare in questa caletta presto la mattina e rimanerci fino a tarda serata godendosi una vera atmosfera fra amici!

 

 

email